• -

KOME UN PALLONCINO in onda su RAI 3 DOC3

Vincitore del XVIII Premio Ilaria Alpi nella sezione DOC RAI “KOME UN PALLONCINO” ritrae da vicino l’eroica lotta dei malati terminali in un racconto in prima linea dal fronte del male del secolo.

Testimonianze dirette, in forma di conversazioni con un approccio intimo e caldo, che raccontano la solitudine, la perdita di dignità, l’abitudine ai farmaci e la terapia del dolore, con contributi di esperti, oncologi, medici, parenti di ammalati, psicologi.

“Si tratta in realtà di un film composto di materiali raccolti durante la malattia di mia madre.
Questo è un film molto particolare per me perché rappresenta il punto in cui la mia vita reale di uomo coincide con l’opera di me autore. A molti artisti succede nella vita questa fusione in una o più opere, questo film rappresenta la mia. E’ stata un’esperienza molto dura e difficile, quella che ho vissuto ed il realizzare il film mi ha costretto a rivedere ed alaborare immagini e contesti che avrei voluto rimuovere. Posso senz’altro dire che questo è l’unico film che non avrei mai voluto fare” ha dichiarato Massimiliano Cocozza.

Dopo il debutto come unico film italiano in concorso al prestigioso Festival Cinema Veritè di Tehran nel novembre del 2011 adesso arriva al grande pubblico televisivo su RAI3, all’interno del programma DOC3 giovedì 4 luglio 2013 alle ore 23.55.

Questo film sociale, civile e soprattutto emotivo, nasce dall’esigenza di ritrarre in maniera intima il cambiamento della vita umana dalla scoperta all’evoluzione della malattia terminale, passando per il difficile percorso di reazione fisica e psicologica alle cure chemioterapiche.
Il senso del tempo che sta per finire, l’urgenza di vivere l’immediato e l’incertezza del futuro che si trasformano in un universo, nel quale l’eroismo diventa quotidiano e nascosto.