• -

PENNILESSE slovenian premiere in Ljubljana

Category : Pennilesse News

The newly appointed Director of the Italian Institute of Culture of Ljubljana Dr. Roberta Ferrazza, together with the famous writer Juan Octavio Prenz, Chairman of PEN Club Trieste, and Tone Persak, Chairman of PEN Club Slovenja, present the documentary of creation by Massimiliano Cocozza “PENNILESSE, Joyce his odyssey in Trieste”, starred by Renzo Crivelli.

La nuova direttrice dell’IIC di Lubiana dott.ssa Roberta Ferrazza presenta Il film “Pennilesse, Joyce l’odissea triestina” di Massimiliano Cocozza, in Anteprima nazionale a Lubiana il 20 e il 21 novembre.
Il documentario di creazione “PENNILESSE, Joyce l’odissea triestina”, sarà presentato in anteprima in Slovenia il giorno 20 novembre alle 18 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Lubiana e quindi il 21 novembre presso l’Università della capitale slovena, con il patrocinio del PEN Club Sloveno e del PEN Club di Trieste, con la collaborazione dei dipartimenti di anglistica, americanistica ed italianistica della facoltà di Lettere dell’Università di Lubiana. Oltre alla Dott.ssa Ferrazza, presenteranno l’evento gli scrittori prof. Juan Octavio Prenz, presidente del PEN Club trieste e Tone Persak, presidente del PEN Club Sloveno.
Il film è stato prodotto e diretto dal regista e giornalista Massimiliano Cocozza, vincitore del Premio Ilaria Alpi e del Premio di Qualità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed interpretato dal Prof. Renzo Crivelli, noto studioso joyciano e direttore della Joyce Summer School di Trieste, nonché direttore del Dipartimento di Anglistica dell’Università di Trieste. Il documentario ripercorre in 60 minuti le tappe della permanenza dello scrittore irlandese James Joyce nella Trieste austriaca di inizio ‘900, tracciando una onirica genesi del suo capolavoro Ulisse, che quivi fu concepito e redatto in parte.
Firmano la fotografia Mario Chemello, co-produttore di “Il vento fa il suo giro” pluripremiato film della stagione passata, e Luca Coassin, “Tutta la conoscenza del mondo” e “Piovono mucche” fra gli altri, ed il montaggio Mario Chavarria, “Libero” e “Mixer” RAI 2 fra gli altri.
Il filmato ha ottenuto il sostegno della Provincia di Trieste, dell’IMAIE di Roma, il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Roma e sarà presente nel 2008 nella programmazione ufficiale del “Festival Internazionale della Poesia di Genova”.
Questa produzione è il primo episodio di un progetto più ampio denominato ”I luoghi della poesia” che intende esplorare l’immaginario di alcuni grandi autori della letteratura in altrettante città.